Quante persone finiscono per vivere una vita opaca, ingrigita, senza più slanci ed entusiasmi? Se guardiamo i bambini ci accorgiamo di quello che stiamo perdendo. La lora vita e’ piena di entusiami , libera da ogni monotonia e piattezza.
La Gioia dovrebbe rappresentare il perno intorno al quale far ruotare la propria esistenza. La Gioia è una possibilità che tutti potremmo conservare anche da adulti. Non è solo uno stato emotivo, ma anche un movimento senza costrizioni a volte ampio ed intenso , a volte solo un piccolo fremito. Spesso il nostro bambino interiore non ha vissuto in modo libero la Gioia in quanto soffocato dalle proccupazione e dalle paure del genitore, che non gli hanno permesso di esprimere apertamente i propri sentimenti. Queste alterazioni vengono poi trasportate nella vita adulta, ed è per questo che e’ importante recuperare movimenti di Gioia del nostro passato cercando cosi’ valorizzare cio’ che di gioioso c’è nel nostro presente.
Nella classe: “giochi bioenergetici in gruppo”
Senza la libertà interiore di sentire profondamente e di esprimere pienamente i propri sentimenti non può esserci gioia. La libertà interiore si manifesta nell’armonia del corpo, nella sua elasticità e vitalità.
A.LOWEN