Trattamenti Ayurvedici

shiva-e-shakti

L’AYURVEDA  è la medicina tradizionale utilizzata in India fin dall’antichità e comprende aspetti di prevenzione oltre che di cura che se applicati abitualmente permetterebbero all’individuo di vivere piu’ a lungo, migliorare la propria salute, rispettare il proprio corpo e di ritornare allo stato di equilibrio originario svincolandolo cosi’ dai legami con la sofferenza e la malattia.
Lo scopo primario del massaggio ayurvedico non è solo quello di curare vari disturbi, ma soprattutto di aiutare ad affrontare i cambiamenti, di stabilizzare l’energia di difesa, di rallentare l’invecchiameto e di mantenere il benessere psico-fisico dell’individuo.
Secondo l’ayurveda, l’individuo e tutta la creazione sono governati da 3 principi fondamentali: vata, pitta, kapa che prendono il nome di dosha e che rispecchiano delle caratteristiche fisiche e caratteriali ben precise. L’eccesso o la carenza di uno o piu’ di uno dei tre dosha determina il cattivo funzionamento di determinati organi del corpo, legati per loro stessa natura a quella relativa forza. I dosha nascono dalla combinazione dei 5 elementi:

ETERE + ARIA= VATA DOSHA

FUOCO + ACQUA = PITTA DOSHA

ACQUA + TERRA= KAPA DOSHA

Annunci