Scuola di Shiatsu I.R.T.E.

  • scuola-irte

    Shiatsu (in lingua giapponese 指圧: Shi = dito e atsu = pressione) è una tecnica a mediazione corporea che origina dalle tradizioni filosofiche e dai sistemi di preservazione dell’equilibrio energetico provenienti dalla Cina antica e successivamente sviluppatesi in Giappone. Si basa sulla pressione perpendicolare, mantenuta e costante del pollice, delle dita, del palmo, del pugno e del gomito, esercitata lungo il tragitto dei meridiani energetici o su aree specifiche del corpo.

    Lo Shiatsu considera l’essere umano come un sistema multifunzionale, composto da elementi energetici, psichici e fisici in condizione di costante interdipendenza, dove l’assenza di salute, e quindi di benessere, è l’espressione concreta e percepibile della perdita di equilibrio energetico o “disarmonia”. La disarmonia, ed il conseguente disagio del corpo e della mente, è provocata da uno squilibrio energetico interno che si esprime principalmente nell’occlusione del meridiano di scorrimento, con conseguente ulteriore danno all’organo o al viscere collegato al meridiano stesso.

    Lo Shiatsu, praticato in modo corretto, risulta efficace perché permette di “liberare” i canali dove scorre l’energia vitale, consentendo una migliore circolazione dell’energia stessa, ripristinando le funzioni che permettono all’organismo di ritrovare l’equilibrio e l’armonia con sé stesso e con l’ambiente circostante.

    I.R.T.E. è una delle Scuole di Shiatsu di più lunga esperienza in Occidente. Dal 1979 forma Operatori Shiatsu utilizzando efficaci tecniche didattiche, frutto di una profonda conoscenza della materia. Sia che tu voglia avvicinarti a questa disciplina per vivere una nuova esperienza o che tu voglia approfondire per diventare un operatore professionista, la Scuola I.R.T.E. è in grado di proporti il corso ideale per te.

    8736589271_5334f2e003_b-2

    La scuola IRTE organizza:

    Costo dei corsi

    La scuola IRTE è un’associazione culturale tipica, ovvero non persegue finalità di lucro e non pone in essere quindi attività commerciali. Fra i propri obiettivi ha la promozione e la tutela del patrimonio Shiatsu anche attraverso la continua ricerca e la diffusione di sempre nuove metodiche formative e didattiche idonee allo scopo. Per perseguire tale fine concede quindi il proprio patrocinio solo a docenti selezionati e altamente professionali, che vengono abilitati all’insegnamento del metodo IRTE solo dopo un lungo, serio e continuo training formativo, specifico per ogni singolo anno di insegnamento.

    I prezzi applicati dagli insegnanti sono quindi stabiliti dagli stessi ma in convenzione con la scuola ed esprimono altresì un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per conoscerli nel dettaglio è quindi opportuno contattare l’insegnante preposto per ciascuna sede.

Annunci